L'antica Capitale Inca.
Appena si arriva a Cuzco ci si rende conto di come mai gli Inca l'avessero scelta come Capitale del loro impero. La città infatti è circondata dalle Ande e la valle che la ospita è di una bellezza indescrivibile. Nella Plaza de Armas, enorme, si trovano due chiese ed un giardino curatissimo. I portici invece sono pieni di negozi di tutti i tipi, i più dei quali sono in comproprietà. Nel senso che se entrerete in una agenzia di viaggi è molto facile che nello stesso locale "convivano" anche un gioielliere e un' edicola. Il fatto che uno sia oggettivamente riconosciuto come turista non fa altro che attirare decine di "venditori"..dai massaggi ai tour organizzati fino agli immancabili cappelini e quadri. Lo spettacolo al tramonto è davvero bello, con mille luci che si accendono sulle "colline" intorno alla valle e il Cristo Redentore (copia spudorata di quello di Rio) che domina dall'alto.
Alloggiamo nell’hostal Korichaska, carino e pulito a breve distanza dal centro. Seguendo i consigli delle persone conosciute lungo il viaggio, decidiamo di fermarci una settimana qui, vista la quantità di cose da fare e la bellezza della città. Nei primi due giorni ci siamo riposati, scattando qua e la fotografie, poi abbiamo prenotato il “city tour”, il modo più pratico e sicuro per vedere le rovin
La prima tappa è Saqsa huamán, una fortezza/tempio inca di cui rimane solo il 30%, visto che i materiali sono stati utilizzati per costruire chiese e case coloniali dagli spagnoli in città. La struttura ha tre livelli che simbolizzano i tre mondi, morti, vivi e divinità, raffigurati rispettivamente da tre animali: il pesce, il puma e il condor. Le pietre che costituiscono gli “edifici”, o meglio ciò che ne rimane, e sono enormi, alcune alte 6 metri. Tutto questo fu costruito sotto Manco Inca, l’ultimo degli Inca.
Seconda tappa Q’enqo, consacrato al culto del puma, infatti c’è un monolito r
Pros
Ultima tappa Tambomachay, il “Bagno dell’Inca”, dove il sov
come siete belli
RispondiEliminae voi cosa avete fatto? con quale mano avete bevuto?
RispondiEliminazia
solo con la bocca!eheh un abbraccio a tutti quanti!
RispondiElimina