martedì 10 febbraio 2009

Lima

La capitale "spagnola"

La capitale del Peru, Lima, è stata fondata da Pizarro ed ha sostituito l'antica capitale inca, Cusco. Si dice che gli spagnoli abbiano chiesto consiglio alla gente del posto per capire quale fosse il luogo più adatto per l'insediamento della capitale e gli indigeni indicarono la zona di Lima pensando di fargli un torto, visto che qui non piove mai ed è sempre nuvoloso. Invece, il clima mite di Lima, nè troppo caldo grazie alle nuvole ma mai troppo freddo, e la sua posizione strategica sul mare portarono ad uno sviluppo esponenziale della città che ora conta 10 milioni di abitanti. Lima, come molte grandi città, è piena di contraddizioni con quartieri poverissimi e belle zone residenziali e turistiche dove ad ogni angolo c'è un poliziotto. Noi alloggiamo a Miraflores, uno dei quartieri più sicuri e turistici sul mare (nonostante ci abbiano rubato la borsa con documenti e varie; vedi sezione "Contrattempi"). Le case sono colorate e sembra più che altro di essere negli Stati Uniti.
Il lungomare è bellissimo e ci sono numerosi parchi, tra i più belli il Parque del Amor, simile ad un'opera di Gaudi, e il Parque Raimondi, dedicato ad uno scienziato italiano emigrato in peru. Alloggiamo nell'ostello Inkawasi, davvero bello e vicino al mare ad un costo simile a quello di molti altri ostelli decisamente meno attraenti (la media è 100 soles per la doppia); inoltre è possibile usare la cucina, il salotto, internet. La clientela è composta da giovani e anche i proprietari, una giovane coppia, vivono qui. Il centro di Lima è caotico e molto trafficato e offre la Plaza de Armas, la Catedral e decine di musei come attrazioni. Una delle principali mete turistiche di Lima è invece il Circuito Magico del Agua, inaugurato solo da qualche anno ha già ricevuto più di 4 milioni di visitatori. Al suo interno si trovano 22 fontane spettacolari (una con un getto di 80 metri) che combinano giochi d'acqua, luci e laser a tempo di musica.
Barranco è un quartiere vicino a Miraflores, ma non ha niente a che vedere con quest'ultimo. Accompagnati da un amico, Josè Luis, ne percorriamo i vicoli che sembrano appartenere più ad una città europea che a Lima. In questa parte della città vivono molti artisti e si è immersi in un ambiente molto affascinante ma quasi decadente, soprattutto rispetto alla vicina Miraflores, molto più turistica e moderna. Barranco da sul mare, ma per raggiungere la spiaggia bisogna affrontare un bel dislivello. Un tempo era in funzione una funivia che funzionava secondo i principii della fisica con della semplice acqua; ora la funivia non è più utilizzata, è stato costruito un passaggio (deviando il letto di un fiume, così era meno caro!) che porta fino all'oceano. Spostandosi più a sud, si arriva in un altro quartiere che da sul mare: Chorrillos. Qui si trova una spiaggia popolare, vicino ad un porto di pescatori che vendono pesce freschissimo (ci sono anche dei chioschi che lo cucinano!).
Dall'altra parte di Lima, sempre sul mare, si trova la Punta del Callao, tranquilla zona residenziale supercontrollata. Poco più in là, in alcune parti del quartiere Callao, la gente vive in case decadenti e i bambini giocano a pallavolo con una rete montata per strada, bloccando il traffico. Molti taxisti non vogliono passare da questa zona che è pericolosa anche per gli stessi peruviani. La Punta invece è tutt'altra cosa, pulita, ben frequentata, con spiagge un'area protetta dove si possono osservare migliaia di volatili, tra cui i pellicani peruviani!

Nessun commento:

Posta un commento