domenica 10 maggio 2009

Valparaiso e Isla Negra

Nel fine settimana facciamo la prima escursione cilena a Valparaiso, cittadina poco distante da Santiago e famosa per le sue case di lamiera colorata. Siamo in compagnia di Lucia, Antonella, Daniela e Salvatore, un bel gruppetto di italiani! Qui fa più freddo, ma non quando esce il sole. Mangiamo con poco al Mercado Central, dove arriva pesce fresco ogni giorno. Poi saliamo su uno dei tanti cerros con un “ascensore” di legno che sembra cedere da un momento all'altro! Cerro Alegre è uno dei più caratteristici, con casette colorate in lamiera e murales ad ogni passo. Camminando raggiungiamo un centro culturale ex carcere dove facciamo una breve sosta e poi ci dirigiamo verso la casa di Pablo Neruda, il famoso poeta cileno.

Il giorno dopo conosciamo Loreto, amica di Lu e andiamo a Isla negra, un piccolo insediamento vicino a Valparaiso dove si trova un'altra delle tre case di Neruda. Purtroppo essendo Pasqua è chiusa e ci accontentiamo di gironzolare nel giardino e osservare l'oceano. Ultima tappa prima di tornare a casa è destinata alla cena a base di cazuela (una zuppa con un po' di tutto) e filete a lo pobre (un piatto con carne uova e una montagna di patate fritte) seguita da una passeggiata in spiaggia al tramonto. Rimaniamo tutti incantati da un cactus su uno scoglio in mezzo al mare...peccato che sia stato messo li di proposito!!

1 commento:

  1. è incredibile...praticamente ho letto quasi in diretta mentre scrivevate! Bellissimo!!!
    Un consiglio..mettete le foto in ordine con località e data..è più facile seguire gli itinerari e sapere cosa si guarda!!! Bravi!!!

    RispondiElimina