domenica 10 maggio 2009

Ritorno a Santiago de Chile

Gli ultimi giorni in Cile li passiamo a Santiago, dove veniamo invitati ad imparare come preparare le sopaipillas da Loreto, un'amica di Lucia che vive a Renga, una población periferica e abbastanza povera di Santiago. In realtà quando arriviamo la tavola è imbandita e la mamma di Loreto, Maruja, ci ha preparato un piatto tipico: il Pastel de Choclo. Ovviamente è buonissimo e lo mangiamo con gusto! Facciamo un giro nel quartiere, passiamo attraverso ciò che un tempo era un vero e proprio accampamento; per fortuna adesso sono stati raccolti dei fondi usati per costruire case nuove per gli abitanti dell'accampamento, che ormai è solo un cumulo di macerie e resti di baracche. Saliamo sulla collina e ammiriamo per l'ultima volta la città dall'alto. Al nostro ritorno, Maruja ha imbandito nuovamente la tavola, stavolta con le famose sopaipillas, frittelle a base di zucca e farina davvero gustose. Anche Maruja ci racconta della dittatura, di come il marito di una sua amica sia scomparso e il figlio torturato e gettato in un burrone e anche lei si commuove. Le persone qui sentono ancora le ferite bruciare.

Ultima gita lampo di un giorno al Cajón del Maipo, nei pressi di Santiago, dove, partendo dal ponte di Manzano, percorriamo il fiume fino a giungere alla Piedra Rommel. La valle è bellissima e il paesaggio montagnoso incantevole, peccato che la stagione sia secca e quindi la portata del fiume non sia molto abbondante.


Per festeggiare e salutare tutti gli amici che abbiamo conosciuto andiamo prima a bere un drink nel locale tradizionale di Santiago, La Piojera, un posto abbastanza spartano dove servono uova sode, il Terremoto e le Replicas (stesso drink in formato più piccolo!) Si tratta di una specie di vino fermentato in cui viene sciolto del gelato all'ananas...una vera bomba. Incontriamo anche Raoul, contatto cileno di Irene, che si unirà a noi anche l'ultima sera prima della partenza, per una cena a Barrio Brasil e una birra nel quartiere alla moda di Bellavista.

Nessun commento:

Posta un commento