giovedì 13 agosto 2009

Perth

Per andare dall'altra parte dell'Australia non basta qualche ora di treno...infatti ci mettiamo quasi 8 ore per volare da Cairns a Perth e atterriamo alle 23.30 ma per una volta troviamo qualcuno ad aspettarci all'aeroporto!! Si tratta del nostro amico Dave che ci porta subito nella sua casetta nuova di zecca a nord della città, in un bel quartiere residenziale chiamato Mindarie. Il giorno dopo iniziamo ad esplorare i dintorni, guidati da Dave, ma la prima tappa è il consolato cinese, più per dovere che piacere, dato che ci serve il visto per visitare Beijing. Sbrigate le pratiche burocratiche, ci rilassiamo passeggiando a Kings Park, un parco enorme in collina da cui si può ammirare Perth dall'alto, costeggiata dal fiume Swan. Proseguiamo con Cottesloe beach, la spiaggia più famosa del Western Australia, un po' la Bondi Beach di Sydney insomma!

Dave è meglio di una guida turistica e il giorno dopo ci porta a fare un tour nella Swan Valley, rinomata per i suoi vigneti. Iniziamo però dalla fabbrica di cioccolato dove cediamo alla tentazione di una buona fonduta...mmmmmh....ma ci aspettano le wineries, con gli assaggi di vini e formaggi locali! Almeno per quanto riguarda il vino non rimpiangiamo l'Italia..

Dopo un paio di giorni di brutto tempo finalmente una bella giornata, ne approfittiamo per visitare il centro di Perth. La prima cosa che ci ha colpito di questa città sono i trasporti, fino ad ora i migliori che abbiamo avuto occasione di sperimentare. I bus sono molto economici, alcuni addirittura gratuiti (blue yellow e red cat!) e sono coordinati con gli orari di partenza dei treni: non abbiamo mai dovuto aspettare più di cinque minuti!!

La nostra passeggiata inizia nella zona pedonale di Perth, dove ci sono decine di negozi, bar e ristoranti di ogni tipo. Camminiamo in direzione della Parliament House dove sono radunate più di un centinaio di persone per protestare contro la decisione del governo di dimezzare gli indennizzi destinati alle vittime di abusi. Nella zona del porto turistico situata sullo Swan River, dove partono i traghetti per Rottnest Island e Fremantle, è stata costruita di recente una torre che contiene le campane più antiche dello stato del Western Australia. Le 12 campane della chiesa londinese di Saint Martin in the Field sono infatti state donate dall'Inghilterra e ci ricordano come si scandiva il tempo prima dell'avvento degli orologi digitali...altri tempi insomma! Vicino alla Bells Tower è possibile fare un giro sulla ruota panoramica di Perth, ma noi continuiamo a girovagare, tra chiese, municipi e ospedali “storici” (ovviamente tutto non più vecchio due o tre secoli) fino ad arrivare a sera.

Seguendo i consigli di Dave, il giorno dopo partiamo alla volta della cittadina di Fremantle, pochi km a sud di Perth, dovesi trova la prigione più antica del Western Australia. La cosiddetta “Round House” ospitava i primi galeotti spediti nell'Australia occidentale dall'Inghilterra e si affaccia sull'oceano indiano. Fremantle è rinomata anche per la pesca e quindi facciamo “merenda” con una bella frittura di mare in un locale del porto, osservando il monumento ai pescatori...incuriositi, ci soffermiamo a leggere i nomi...senza esagerazioni, più dell'80% sono italiani!

La nostra settimana a Perth passa velocemente, tra lasagne, visite turistiche e commissioni varie in preparazione alla parte finale del nostro viaggio: Asia, stiamo arrivando!


Nessun commento:

Posta un commento