La mattina ci svegliamo con il cinguettio di centinaia di pappagalli colorati e di altri uccelli di ogni forma e colore e subito decidiamo di fare un “tuffo nel passato” ed andare a Bondi Beach dove abitavamo tre anni fa. Poco è cambiato e la nostalgia della nostra casa con vista oceano è tanta.. ripercorriamo la passeggiata lungo la scogliera che porta fino a Coogee fermandoci ad ammirare il bellissimo panorama e i numerosi surfisti che sfidano le onde.
A proposito di tuffi nel passato, non potevamo certo non andare al Consolato Italiano a salutare un po' di ex colleghi. Peccato solo che il Console non ci sia perché impegnato in una colazione di lavoro ma l'appuntamento è per la domenica successiva, quando in Australia si celebra l'Italian Day.
Il giorno della festa della Repubblica decidiamo quindi di prendere il traghetto che da Manly porta a Circular Quay nella city. Finalmente una giornata di sole dopo la pioggia dei giorni precedenti e ci godiamo la vista dell'Harbour Bridge e dell'Opera House che diventano sempre più grandi man mano che ci avviciniamo con la barca. La stessa vista che molti italiani devono aver tanto sognato nelle lunghe notti di barca per emigrare in cerca di fortuna da queste parti. Camminiamo fino a Darling Harbour, il porto turistico di Sydney e arriviamo alla festa giusto in tempo per l'inizio dei discorsi ufficiali, tra cui ovviamente quello del Console, che finalmente riusciamo a salutare. Prima di andare via non potevamo farci scappare i sapori di casa delle decine di bancarelle li presenti: piadina al prosciutto e rucola e cannoli siciliani!
Scopriamo che proprio nei giorni in cui siamo a Sydney si svolge un'iniziativa culturale chiamata Vivid Sydney, tutti i principali monumenti della città vengono illuminati per tutta la sera da artisti di fama internazionale. Armati di cavalletto e macchina fotografica percorriamo allora il lungo tragitto che parte dall'osservatorio astronomico e arriva fino al Darling Harbour passando per il quartiere di the Rocks. Lo spettacolo è incredibile e i giochi di suoni, luci e colori lascia a volte a bocca aperta.
Stavolta decidiamo di non lasciarci sfuggire almeno la Sydney Tower e cosi saliamo al tramonto sulla piattaforma rotante di questa torre alta 360 metri e che si trova giusto a pochi passi da Hyde Park, e la vista è magnifica. Peccato solo che la vetrata non sia particolarmente pulita e che le luci del negozio di souvenir si riflettano sul vetro..
L'ultima giornata prima della partenza Susan ci porta a Coco Beach insieme ad altri amici dove passiamo una bellissima giornata di sole, anche se la temperatura non è delle più calde, ad ammirare centinaia di surfisti che passano tra le onde il loro giorno di vacanza. Eh si, perché oggi si celebra il compleanno della Regina Elisabetta, che però è stato la settimana passata. Questa ricorrenza, che nel Regno unito non è un giorno di vacanza, viene festeggiata dagli australiani sempre di lunedì per fare il ponte. Chiamateli scemi!
Nessun commento:
Posta un commento