giovedì 5 febbraio 2009

El Valle Sagrado

La valle del Rio Sacro Urubamba

Nei dintorni di Cusco si trova anche il famoso “valle sagrado”, la valle sacra agli incas che parte da Pisaq e segue il corso del fiume Urubamba fino ad Ollantaytambo.

Il primo sito è Pisaq, con bellissime rovine e terrazzamenti che danno sulla valle del fiume Urubamba. Stavolta per arrivarci bisogna fare una buona mezz'ora di camminata su di un bellissimo sentiero che si arrampica tra le Ande. La vista è davvero mozzafiato.

Ad un centinaio di km da Cusco sorge la fortezza di Ollantaytambo, altro sito archeolgico incredibilmente maesotoso, che veniva utilizzata per controllare la strada verso Machu Picchu. Ci perdiamo per un po’ nelle rovine, la vista è impressionante. L'inca Manco Capac, dopo essere stato sconfitto dagli spagnoli a Saqsawayman si ritira con le sue truppe a Ollantaytambo, dove, dopo una prima vittoria, viene nuovamente sconfitto e fugge nella giungla, dove fonderà la sua nuova capitale.

Chinchero è l’ultima tappa del viaggio, con una grande chiesa coloniale. Alcune donne con i vestiti tipici ci mostrano il metodo di lavorazione della lana di alpacas e vicunas e la colorazione con ingredienti naturali.
A Cusco visitiamo anche il Museo de Arte Contemporaneo, il Museo Regional de Historia Natural e il Korichanqua oltre al Barrio de San Blas, dove pranziamo in una panetteria che devolve i proventi in beneficenza (La Casa del Buon Pastor, buonissima). San Blas è il quartiere artistico di Cusco, pieno di negozi d’artisti locali ed è abbarbicato sulla collina, con una bella vista sulla città.

Nessun commento:

Posta un commento