mercoledì 17 giugno 2009

Paraguay

Senza pensarci troppo, decidiamo che sarebbe stupido non fare un giro anche in Paraguay, visto che siamo proprio a due passi. E così passiamo la frontiera, mettiamo un altro bel timbro sui nostri passaporti e ci troviamo a Ciudad del Este, una città di confine che sembra un enorme centro commerciale: brasiliani ed argentini vengono qui a fare shopping, i prezzi sono davvero convenienti. Da qui saliamo su un bus San Luis che ci dovrebbe portare nella capitale, Asunción, in circa 4 ore....in realtà a causa di un problema tecnico tutti devono scendere ed aspettare un nuovo bus, sperando che questa volta si arrivi a destinazione. Le persone si ammassano per ore in piedi nel corridoio del bus...non avevamo mai visto condizioni simili in altri paesi. Arriviamo finalmente ad Asunción verso le 22, ci precipitiamo a mangiare qualcosa e poi subito a nanna. Sveglia presto e corriamo a visitare il centro: con la luce vediamo che nella piazza in cui si trova il nostro hotel sono accampate moltissime persone, con teli e “tende”; si lavano e accendono fuochi per scaldarsi, sono coperti con pochi stracci e poco più in la un poliziotto li osserva indifferente. Percorriamo alcune strade deserte, e giungiamo di fronte al parlamento: proprio di fronte ecco un'altra favela. Il centro è molto carino, sono vari gli edifici che vale la pena fotografare, ma una povertà simile non l'avevamo davvero mai vista. Torniamo in Argentina in giornata con il solito bus affollato, sperando che non si rompa ancora.